Nel file che segue l’audio dell’articolo.
Fidarsi o non fidarsi oppure fidarsi fino a darsi.
Qualcuno mi ha detto qualche giorno fa sconfortato: “Voglio circondarmi solo di persone che sono della mia stessa natura.. sono stanco di essere tradito non voglio più fidarmi di nessuno!”.
Sì, è difficile fidarsi della gente, ma ritengo che non dovremmo guardare alla minuzia momentanea e dirigerci verso il futuro ossia pensare che sia giusto così, perché il fidarsi segue la natura delle cose, come temere l’acqua quando questa da quieta diventa tempesta o il fuoco quando da scintilla diventa incendio.. entrambi sono comunque acqua e fuoco dunque meravigliose manifestazione della natura.. fidarsi è tanto corretto quanto giusto, ma nel senso di giustezza più che di giustizia, perché il valore della fiducia è intrinseco nello stesso fidarsi..
Intendo dire che se è difficile fidarsi della gente è perché la sua bellezza è proprio nella difficoltà del riuscire a farlo, quindi il fatto che tu ti fidi e poi venga ricambiato che è un caso raro magari, ha il valore invece di cento volte in cui tu verrai tradito, perché l’eccezionalità della fiducia è proprio questa, non è una cosa per tutti, non è una cosa da tutti, non è una cosa con tutti..
La fiducia è una cosa eccelsa paragonabile alle pietre preziose il cui valore è dato proprio dalla difficoltà di reperirle.. altrimenti sarebbero pietre e basta.
Il valore del tuo dar fiducia viene proprio da questo, dal peso che diamo nell’intraprenderla, regalarla, metterla a disposizione.. quindi quando qualcuno o tu che leggi adesso mi dici: “non mi fido di nessuno per evitare di prendere altre botte!”, io dico stai attento! Non ti confondere, non confondere la comodità con il progresso!!
Perché nel non fidarci nel non farlo non cercherai più, ti sarai fermato e non cercando non avrai neanche tu più fiducia per te .. perché quest’ultima si nutre di se stessa. Riflettiamo!
Come è che ripaghi e vieni ripagato dalla fiducia?! Dandola, offrendola, ricevendola.
Dunque evitando di darla o riceverla non ne avrai neanche per te e finirai con te stesso, sarai condannato alla paura, al sedativo chiamato tranquillità, quando invece sarà una spirale dove vivrai nudo e spoglio così come un uomo primitivo, come uno che si riscalda con le mani iniziando e finendo con se stesso, mentre invece è dalla scintilla che nasce un fuoco, il progresso, e la scintilla è nella natura del creato messa a disposizione seppur nascosta proprio perché venga trovata.
Quando sento dire: “sono stanco perché mi tradiscono tutti”, io dico ci sta, è vero, fa male, ma chi se ne frega.. che faccia male va benissimo, perché invece di fermarsi occorre sempre cercare e ricercare il tesoro più prezioso, ossia il fuoco della fiducia.. e quando soffri perché sei stato tradito hai ragione, ma in fondo va bene perché se non fosse così vorrebbe dire che non hai osato, non hai tentato di essere felice, e che vita sarebbe?!
Traduciamo ancora! Cosa vuol dire tutto questo? Non fidarsi vuol dire non essere tecnologici, progrediti.. perché dar fiducia significa essere affidabili.
Poter contare su qualcuno richiama lo sperimentare della scienza che porta al risultato della ricerca e al progresso attraverso il fallimento di tanti tentativi, che però non lo sono se porterete con voi il dono della futura scoperta e non il dolore dell’orgoglio del momentaneo apparente fallimento.
Dunque sarete scienziati perfino nell’essere traditi per aver dato fiducia.. perché sarà un altro passo verso il futuro o un tentativo di migliorare qualcosa, qualcuno ossia la qualità della propria vita riempiendola di valori.
Quindi che ci tradiscano pure amici e nemici miei! Perché in parte saremo dinanzi alla misura che manca per essere affidabili.
L’amicizia in fondo cosa è?!.. è riflesso, fotografia o copia geniale della fiducia.. posso contare su di te significa posso contare su qualcuno altro importante, significherà in fondo poter dire:”Io mi fido di me”.
E con questa riflessione vi saluto.
4 MINUTI D’AUDIO Riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti. Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Foto in evidenza da me intitolata ” fidarsi fino a darsi” è una pittura di Marzia Falsaperna
Leave A Reply