Una lettrice mi ha lasciato un commento interessante e sicuramente stizzito, dopo aver visto il mio ultimo video/articolo dedicato al popolo italiano che ha smarrito a mio parere la sua anima.
Il commento riportato testualmente recitava così:
“E spacciamo per artisti gente che non sa mettere in fila parole senza musica”.
La mia risposta è che in questo paese, soprattutto nell’ultimo ventennio, tendiamo a mistificare moltissime cose così da abbassare l’asticella del reale valore mostrando una copia taroccata come se fosse uguale alla vera, dunque una copia facilmente raggiungibile per mezzo di semplici scaltrezze appunto, piuttosto che evidenti capacità.
In Italia infatti sdoganiamo tutto, lo rendiamo accessibile in quanto familiare, presentandolo come normale nel quotidiano dunque nel senso più mediocre, ossia mercificabile, vendibile, acquistabile, spendibile, riciclabile con il minimo sforzo, basta cercare la giusta offerta a ribasso.
In Italia infatti non abbiamo prostitute, ma abbiamo “le escort” cosa ben diversa..
Come non abbiamo i truffatori o i corrotti ma abbiamo “così fan tutti e il mondo e il sistema vanno così o i furbi del cartellino”.
Come anche non abbiamo mercenari che barattano vite con denari ma abbiamo luminari che è giusto che vengano pagati non per salvare le vite, ma per la loro bravura nel farlo..
infatti non chiedono soldi in cambio di vite, Nooo giammai! Chiedono i soldi per qualcosa d’altro, non lo chiamano “ti lascio morire se non mi paghi” ma “Il costo dell ‘Intervento”, come se la medicina non appartenesse a tutti. E potrei continuare per minuti e minuti.
Per esempio avvocati che invece di difendere il diritto dell’imputato evitandogli l’accanimento garantendogli la giusta pena, lo aiutano a scamparla proprio perché dicono che è il loro dovere/mestiere, e spero che quando coloro che hanno difeso uccideranno o distruggeranno le loro figlie o case, non facciano però ricorso a qualche strano appello..
Artisti non so a chi si riferisse la lettrice, ma sicuramente in Italia abbiamo tantissimi artisti nella mistificazione, e forse non abbiamo molti Leonardo da Vinci, ma sicuramene tantissimi geniali “Leonardo per Vincere facile”.
E con questa riflessione vi saluto.
I Minuti d’audio riproducono la riflessione dell’articolo a voce alta, perché abbiano accesso all’ascolto i ciechi, chi lavorando non ha tempo o chi preferisce ascoltare, e quelli tra noi che pur avendo la vista sono diventati i veri Non Vedenti.
Buon ascolto o buona lettura come preferite.
Foto in evidenza tratta liberamente dall’opera di documentaristi francesi “Art France & silex films”
Leave A Reply