Quanto segue è uno dei principi fondamentali del percorso della Chiave Puentes, l’umiltà, il portare sempre con sè questo fantastico talento seppur spesso considerato scomodo in questa società.
Il libro “La Proiezione di un Uomo Epico” inizia con due preghiere. La prima si chiama “Ai Piedi dell’Umanità” ed è rivolta proprio all’umanità in genere. Un vecchio uomo Epico prima di iniziare a parlare e trasmettere il suo sapere, a me giovane che lo ascolta, mi invita ad inginocchiarmi e a pregare prima di tutto per lui. Con questa preghiera vuole che lo aiuti a non essere superbo quando esprimerà il suo pensiero, e a ricordargli di fungere da semplice specchio per mostrare come stanno le cose, evitando di essere vanitoso o considerarsi superiore mostrandosi più di ciò che è, rimanendo un umile uomo come tutti gli altri. L’invito ad inginocchiarmi e recitare una preghiera altro non è che un atto di umiltà per mostrare a chi lo ascolta, che a prescindere da ciò che lui dirà, non disprezzerà mai il genere uomo, perché non cadrà nella vanità di sentirsi migliore di qualcosa a cui egli stesso appartiene, l’umanità.
Tratto dal libro di Conce. G. Scardaci
La Proiezione di un Uomo Epico, proiezione catartica Francisco Puentes
Diario Attraversando un luogo sperduto di questo pianeta, in una notte piena di se stessa, sulla via, circondato dalla giungla e dall’oscurità, durante il cammino guardai verso la grande montagna e vi scorsi un fuoco in Lontananza..
..L’Incontro con un vecchio Maya e la lunga notte di conversazione..
Ecco un Uomo di un Genere..
..Ecco la Sua Proiezione.
AI PIEDI DELL’UMANITÀ
Giovane viaggiatore sconosciuto, prima che io inizi a parlare, inginocchiati ai piedi del fuoco e ripeti con me:
Io faccio Atto di Umiltà e di Verità.. Io sono quel che sono, un semplice Uomo, Crocevia del Bene e del Male.. Io Amo ogni bene, Materiale e Non.. Io Amo il Piacere della Carne, il Buon Cibo, l’Arte, la Musica, la Tecnologia, come anche il Ridere di cose Sciocche.. Io Amo il Genere Umano e cerco il meglio in ogni suo fare .. Io Amo il Genere Umano e so di portare in me tutto il Peggio che esso possa dare. Io sono parte del Genere Uomo, e critico, e giudico, e anche io con umanità provo Disgusto, perché sono Parte di essa, e non superiore ad essa. Io sono un Uomo Debole ed Imperfetto. Io sono un Niente in mezzo al Niente rispetto ai grandi Valori dell’Umanità. Io non devo essere stolto e devo guardarmi bene prima di tutto da me stesso, perché io sono il Primo fenomeno di Distorsione e Vanità. Io devo godere e gioire delle Libertà di cui ogni giorno dispongo.. ma non devo essere Sciocco e Presuntuoso nell’esercizio di esse, guardandomi bene dal mischiare tutto il loro potenziale, con il mio limitato percepire, con le mie debolezze, o scambiando erroneamente tutta questa confusione con la Libertà.
E ancora baderò con cura alle mie Certezze, non confondendo mai, nascondendomi dietro di esse, il valore enorme della libertà di Comunicare, con la libertà di Dire cose stupide e vacue, che invece non hanno valore Reale. Devo cercare nell’azione dei Saggi e nella Luce delle Idee di coloro che hanno fatto la storia buona, il mio impegno, le risposte e gli esempi di un buon Esercizio.. Non devo guardare a tali Uomini, che hanno fatto grandi cose, come idoli per essere vana grandezza, ma devo guardare ad essi con Ammirazione, per la loro determinazione nel fare e fare ancora.. perché sono stati capaci di fare Cose grandi, proprio a prescindere da se stessi. Prego che ogni uomo si dedichi a compiere il buon esercizio di se stesso. Considererò tutta la mia vita come un Profondo Estremo Esercizio. Coltiverò ogni giorno la mia voglia di mettermi in discussione, non per sentirmi superiore, bensì per migliorare le mie barbarie.. Ed è attraverso questo cammino che avrò la possibilità di dare coraggio e speranza. Mi riprometto di portare con me della Luce, ma usandola sempre come un esempio per qualcuno e mai contro Nessuno.. perché non si debba mai partire dall’Odio o dalla superba vanità, che sono per la loro capacità di essere Maestro nel trasformarci, una delle maggiori cause dei problemi dell’Uomo. Devo osservare con Stupore ed Umiltà gli esempi che hanno fatto bene, e considerarli come un Contagio Meraviglioso, che può significare il miglioramento continuo di Se Stessi, in quanto Umanità, e non solo in quanto Uomini.
Questa via che seguirò, non sarà mai contro qualcuno, ma so di certo che non sarà a favore di Tutti coloro che non vogliono che le cose cambino, perché vogliono continuare a perseguire solo il bene di se stessi e delle loro cose. So che questi si porranno inevitabilmente contro. Questo Cammino è difficilissimo e so che potrà sembrare una battaglia persa, portando con sé questo sapore molte volte.. ma so anche che è un cammino infinitamente Degno. Degno di attenzione perché può costituire l’inizio di un cambiamento nel futuro, che forse altri sapranno, grazie anche al mio piccolo contributo, portare avanti con maggior forza o capacità di quanta ne abbia avuta io. Diverrò Piccolo Gesto per un Grande Cambiamento. Solo attraverso il sacrificio ed il mio impegno completo, posso sperare di crescere e migliorare il mio essere ed il mio agire. L’esercizio di queste virtù è un valore che ormai si è smarrito, Giovane Straniero, in nome di una velocità dei tempi e degli accadimenti, che non guarda più alla qualità, bensì alla quantità, come anche non guarda alla bellezza di un risultato, amandone il suo sviluppo, ma guarda solo al suo mero prodotto. E ancora ripeti, mio giovane viaggiatore.. Io rifuggirò come peste la Distorsione delle cose, perché è a questa forma di Oscurità Illuminata, ma non illuminante, che è dovuta la mancanza di luce interiore e di freni che sta colpendo da tempo l’Umanità. Una terribile Distorsione comunicativa che ha creato e crea il peggior disordine e una deleteria confusione mondiale, e che potente e subdola come la peste, altera i punti di riferimento ed annebbia i modi ed i modelli più giusti da seguire.
Ed ancora terrò sempre presente con me, come fosse il più pregiato dei tesori, che è proprio l’utilizzo errato della Bellezza delle cose, che rovina oggi la Bellezza stessa. E sii sempre pronto a frenare la tua insana, pretestuosa e presunta Vanità di Onnipotenza, vezzo peculiare dell’Ego uomo, grande maestro d’illusioni e del vacuo artificio.
Ricorda sempre, Stolto miracolo di Carne Parlante, di essere umile, di essere pura e semplice Essenza.. e delle volte, se richiesto dal tuo esercizio, perfino pura e semplice Assenza.
Foto di conce g. scardaci
Leave A Reply